News
LIPU, finanziato il progetto di valorizzazione dell'Oasi "Zone Umide Beneventane"
27/02/2017
Tra quasi 600 progetti pervenuti al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del bando "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, la Lipu è riuscita ad ottenere il finanziamento per il progetto L’Oasi delle opportunità – Progetto di valorizzazione dell’Oasi “Zone Umide Beneventane”.
Il progetto è inoltre per il 10% autofinanziato dalla Lipu nazionale che contribuisce così a promuovere la rivalutazione e il potenziamento dell'Oasi per la protezione della fauna selvatica e che monitorerà la realizzazione del progetto in tutte le sue fasi.
L'Oasi “Zone Umide Beneventane”, istituita dalla Provincia di Benevento nel 2008, ha un'estensione di quasi 900 ettari ettari, lungo circa 18 km di tratto beneventano del fiume Calore. È un'area di alto valore naturalistico perché al suo interno si trovano diverse confluenze di corsi d'acqua, che sono importanti corridoi ecologici per lo spostamento della fauna selvatica. Infatti, durante gli ultimi 15 anni, la Lipu ha effettuato diverse esplorazioni faunistiche che hanno evidenziato la presenza, o il passaggio migratorio, di numerose specie di uccelli acquatici.
Il progetto dunque prevede, grazie al sostegno della Provincia che ha messo a disposizione una struttura, la creazione di un centro visite per divulgare le peculiarità naturalistiche dell'area. Saranno creati sia un museo naturalistico sulla flora e la fauna locale, che una foresteria, la quale in futuro ospiterà volontari nazionali ed internazionali.
Lo spazio circostante sarà arricchito di piante aromatiche e di ambienti adatti allo svolgimento dell’educazione ambientale e consoni agli obiettivi prefissati: saranno ad esempio realizzati sentieri naturalistici attrezzati con pannelli informativi e postazioni per il birdwatching.
Ai fruitori principali dell'oasi, gli studenti delle scuole beneventane, sono offerte svariate attività: educazione ambientale, visite guidate; escursioni; campi estivi, ecc. I corsi di educazione ambientale sono già in corso e stanno coinvolgendo al momento diverse classi del liceo scientifico Galilei-Vetroni e prossimamente coinvolgeranno l'Istituto Agrario ed altre scuole beneventane.
Oltre a creare un luogo adibito ad incentivare l'educazione e la sensibilizzazione ambientale nei giovani, grazie a questo finanziamento accordatoci dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sarà fondamentalmente l'intera comunità beneventana a beneficiare di una rilevante risorsa ambientale del proprio territorio.
Questo sito web è stato realizzato nell'ambito del Progetto “L'oasi delle opportunità - Progetto di valorizzazione dell'Oasi Zone Umide Beneventane”, realizzato dalla Lipu e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.